rafting in sri lankaAsia e Oceania Notizie da: 

Rafting sul fiume Kelani: alcuni consigli

rafting sul kelani river

Non c’è da stupirsi che lo Sri Lanka, un paese benedetto da così tanti fiumi, sia un luogo ideale per gli sport acquatici.

Un luogo perfetto per mettere la pagaia in acqua per la prima volta è Kitulgala: il fiume Kelani offre un rafting divertente, ricco di rapide impegnative e paesaggi spettacolari. In realtà la discesa su queste rapide è adatta a tutti, in accordo con i diversi gradi di difficoltà con cui sono suddivise le discese sul fiume. Durante il percorso si attraversano luoghi spettacolari e ricchi di fascino come il ponte della ferrovia che ha fatto da scenario nel film Il ponte sul fiume Kwai, girato qui nel 1957. Tutt’intorno, le montagne sono ricoperte di una rigogliosa foresta, piantagioni di tè e di gomma.

Questo sito sul fiume Kelani ha costantemente guadagnanto popolarità, fino a diventare uno dei luoghi prediletti per gli appassionati di rafting di tutto il mondo, un posto perfetto per questo sport che regala un’esperienza esaltante, ideale avventura sia per gli esperti che per i principianti.

rafting sul kelani river

Ecco alcune cose da tenere a mente prima di lanciarsi sulle rapide:

 

TIP 1 – Stai con il gruppo

La maggior parte delle persone saggiamente scelgono di utilizzare una società organizzatrice di rafting sul fiume per il loro river rafting. Questo è un ottimo punto di partenza perché si avrà una guida esperta che ti guiderà nel tuo viaggio e che eviterà problemi causati dall’inesperienza dei partecipanti. Rimani sempre con il gruppo, segui le indicazioni della guida e aiuta i tuoi compagni.

 

TIP 2 – Sii onesto sul tuo livello di abilità

Se sei un principiante, è importante informare la guida e seguire attentamente tutte le istruzioni che la guida fornirà. Dare delle informazioni sbagliate sul tuo grado di abilità può rovinare la discesa o addirittura mettere in pericolo gli altri.

 

TIP 3 – Indossa gli indumenti di sicurezza

La maggior parte delle compagnie di rafting richiedono di indossare un giubbotto di salvataggio e un casco, (e anche se sei in una situazione in cui non è obbligatorio, si dovrebbe). Le guide sono esperte e sanno come far scendere il fiume ai turisti ma ricordiamoci che il rafting è comunque uno sport estremo e quindi è bene stare con gli occhi aperti e rispettare le regole che ci permettono di vivere un’esperienza sicura.

 

TIP 4 – Metti in valigia un costume e una t-shirt

In zattera ci si bagna (anche quando non piove)! Detto questo assicuratevi di indossare abiti che si asciugano rapidamente. Per esempio: un costume da bagno, una t-shirt o comunque vestiti facili da cambiare o asciugare.

 

rafting sul kelani river

 

TIP 5 – Indossa le scarpe

Le scarpe non sono tecnicamente un dispositivo di sicurezza, ma possono aiutare a evitare di scivolare sia fuori che dentro alla zattera. Cercate di evitare le infradito e optate per scarpe adatte all’acqua o al massimo dei sandali che stanno ben saldi ai vostri piedi.

 

TIP 6 – Mangia prima di partire

Tra l’attesa, la preparazione, le mini lezioni di sicurezza e l’effettivo viaggio lungo il fiume, il rafting occupa diverse ore della giornata. Assicurati di aver mangiato prima di partire in modo da non dover passare troppe ore con la pancia vuota. Di solito cibo e le bevande non sono ammessi sulla zattera.

 

TIP 7 – Cosa portarsi dietro

Preparate un set di vestiti asciutti e infradito per cambiarvi  dopo il rafting. Un asciugamano, una macchina fotografica subacquea (se ce l’avete).

 

TIP 8 – Cosa non portare

Non portare con te oggetti di valore. Evita gli occhiali da sole e, se davvero non ne hai bisogno, evita di portare anche gli occhiali da vista così da non rischiare di perderli in acqua o di rovinarli.  Inoltre, specialmente se ci si siede nella parte anteriore della zattera, i tuoi occhiali saranno così bagnati che sarà difficile vedere qualcosa.

Related posts

Leave a Comment