Senza categoria 

Sguardi sul Reale: Festival del Cinema Documentario

sguardisulreale2016_orizzontale_web

Importanti fotografi della scena nazionale e internazionale alla 6/a edizione di “Sguardi sul Reale”

 

L’evento si terrà dal 14 al 17 aprile a Terranuova Bracciolini (Ar)

Una mostra e due workshop nella sezione del festival dedicata alla fotografia,

con Francesco Cito, Alessandro Penso, Giuseppe Cardoni

1989_02_26 Afghanistan

Dal 14 al 17 aprile, a Terranuova Bracciolini (Ar), si svolgerà la 6a edizione di Sguardi sul Reale – festival del cinema documentario, il festival dedicato al cinema che racconta la realtà.

In programma film, incontri con gli autori, musica, mostre fotografiche e di illustrazione, tanti ospiti ad accompagnare film e tematiche. Da questa edizione un nuovo sguardo sulla realtà, quello dell’illustrazione e del fumetto.

INFO

Una mostra fotografica, Qui e Altrove, che porta a Terranuova Bracciolini (AR) tre progetti fotografici di altissima qualità, due workshop intensivi dedicati al reportage e alla fotografia documentaria, e fotografi prestigiosi saranno ospiti della sezione del festival dedicata alla fotografia, organizzata in collaborazione con BAM Bottega Antonio Manta e Reporter Live.

Qui e Altrove sarà inaugurata nel pomeriggio di sabato 16 aprile e resterà in esposizione fino a martedì 19, con visite ad hoc per gli studenti delle scuole del territorio.

Tre i fotografi protagonisti della mostra. Francesco Cito (World Press Photo Contest 1995-96), che con Afghanistan ritrae alcuni momenti di una tra le pagine più tragiche della storia dell’Afghanistan, l’Invasione dell’Armata Rossa; Alessandro Penso (TIME Photo Story 2015), che con Refugees in Bulgaria, offre un approfondimento sul tema attualissimo dei profughi siriani e del loro esodo verso l’Europa; Giuseppe Cardoni, che con Boxing Notes ha realizzato un progetto raffinato sulla boxe in Italia, tra mito e tempo presente, tema di particolare attualità ricorrendo quest’anno il centenario della Federazione Pugilistica Italiana.

INFO

Boxing Notes_web_copyright

Cito e Penso saranno inoltre coinvolti come docenti all’interno di due workshop intensivi dedicati al reportage e alla fotografia documentaria, rispettivamente Andare, guardare, raccontare e Fotografare il nostro tempo.

Entrambi i workshop, che fanno parte di Sguardi Factory Lab, sezione del Festival dedicata alla formazione, si terranno il 16 e il 17 aprile negli spazi del festival e di BAM Bottega Antonio Manta.

La scadenza delle iscrizioni è prevista al 10 aprile.

INFO: http://macma.it/wp-content/uploads/2016/02/Andare-guardare-raccontare.pdf,

http://macma.it/wp-content/uploads/2016/02/Fotografare-il-nostro-tempo.pdf

Ancora aperte le iscrizioni per tutti i laboratori di Sguardi Factory Lab, sezione del Festival dedicata alla formazione.

INFO

  

Sguardi sul Reale è organizzato e prodotto dall’associazione culturale MACMA, in collaborazione con associazione Valdarno Culture e BAM – Bottega Antonio Manta, Reporter Live, con il patrocinio di Regione Toscana e Doc/it, con il sostegno di Comune di Terranuova Bracciolini, Fondazione Sistema Toscana, Quelli della Compagnia, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, CSA Impianti, Eiffel, Unicoop Firenze – Sezione Soci Montevarchi, Banca del Valdarno, Coop Centro Italia, Publiacqua, Torelli, Trenti Vivai.

 
MACMA associazione culturale 

fb: macmassociazione | sguardisulrealefestival

web: macma.it
mail: info@macma.it

+39 338 7829 224
+39 340 511 5516

Reporter Live
+39 055 0544800
+39 339 618 1315
andrea@reporterlive.it

2013. Harmanli. Bulgaria. A young girl from Syria cooking inside the Harmanli camp. The biggest of Bulgaria’s “emergency centres” for refugees is in the town of Harmanli, about 30 kilometres away from the Turkish border, where around 1,000 asylum-seekers are being detained on a former military base, housed in tents, containers and a dilapidated building. People living in tents have no access to sanitation facilities. Although there are four toilets in a building at the entrance of the centre, they are frequently blocked and hardly adequate for hundreds of people. The tents are not heated and the residents sleep either on thin mattresses or on old foldable beds.

Related posts

Leave a Comment