You are here
stoccolma Curiosità Europa Notizie da: 

10 cose da sapere su Stoccolma

Ricca di storia e di panorami mozzafiato, Stoccolma attira visitatori da tutto il mondo.

 

Solo chi c’è stato sa cosa significa trascorrere una mattina sorseggiando un caffè in uno dei bar della città, appena prima di uscire per una passeggiata per le strade acciottolate dove spuntano i campanili di chiese gotiche. Questa è la città ideale per fare shopping in qualche negozio che vende marchi di moda indipendente o per trascorrere una serata in uno dei tanti vivaci bar che costellano la capitale.

 

Stoccolma è una città dal cuore medievale ma proiettata nel futuro. Dai suoi palazzi più antichi fino ai suoi mobili scomponibili famosi in tutto il mondo, ecco 10 cose da sapere sulla bella e rilassata capitale della Svezia:

 

14 isole

stoccolma

Stoccolma si trova sulla costa centro-orientale della Svezia. La sua peculiarità più evidente quella è di essere costruita su 14 isole collegate da 57 ponti.

 

Gamla Stan

stoccolma

Gamla Stan è uno dei centri storici medievali meglio conservati d’Europa. Una serie di strade acciottolate, ristoranti e bellissime chiese barocche: è qui che la capitale è stata fondata nel 1252.

 

Parchi urbani

royal park stoccolma

Il Royal National City Park (Kungliga nationalstadsparken) a Stoccolma è stato il primo parco nazionale urbano del mondo ed è un’oasi di verde a due passi dal centro della città. I visitatori possono passeggiare tra boschi e giardini o rinfrescarsi con una nuotata (in estate!).

 

Due milioni

stoccolma

L’area metropolitana di Stoccolma ha una popolazione di circa due milioni di abitanti di cui circa il 16% sono immigrati.

 

70 musei

stoccolma

Stoccolma ospita più di 70 musei, che coprono un eclettico mix di temi e attrazioni oltre a mettere in mostra il patrimonio della città in tutto il suo splendore.

 

Il più grande edificio sferico

The Ericsson Globe

L’Ericsson Globe è il più grande edificio sferico del mondo ed è un punto di riferimento popolare a Stoccolma. Per chi non soffre di vertigini, lo Skyview, composto da due gondole di vetro, vi porta alla cima del palazzo dove si può godere di una vista panoramica su Stoccolma.

 

Ore di sole

ore di luce a stoccolma

Nel giorno più corto dell’anno, la capitale svedese vede appena sei ore di luce solare, mentre durante il giorno più lungo c’è luce per quasi 21 ore.

 

Ikea

ikea a stoccolma

Il noto marchio svedese Ikea ha cambiato la storia dell’arredamento e l’aspetto interno delle nostre case. Kungens Kurva a Skärholmen è la sede del più grande negozio Ikea in tutto il mondo, che copre la bellezza di 56.301 metri quadrati.

 

Premio Nobel

premio nobel a stoccolma

Stoccolma è la casa dei premi Nobel per la fisica, la chimica, la fisiologia o la medicina, e la letteratura. Il Nobelmuseet – Museo Nobel – mostra con orgoglio il ritratto di ogni vincitore, mentre al Stadshuset City Hall si tiene il tradizionale ricevimento: il Nobel Banquet

 

Il museo all’aperto

museo skansen a stoccolma

Lo Skansen è il primo museo all’aperto del mondo. Fondato nel 1891, è un microcosmo della vita rurale svedese, il museo illustra la mutazione delle condizioni sociali in Svezia tra il XVI secolo e la prima metà del XX secolo

Related posts

Leave a Comment